Profumo di buono!



Buongiorno, amici! 
oggi vi posto un paio di ricettine semplici semplici per gustare al meglio i vostri piatti!

Siete pronti? Via!

Come qualcuno può ricordare, in passato vi ho parlato di un’azienda italiana che gode di mia ampia stima: la Tec-Al azienda emiliana che propone miscele a base di ingredienti, additivi, aromi, droghe, spezie ed erbe aromatiche.

Oggi la mia cucina ospita le spezie Tec-Al

Ed è proprio di quest’ultima che vi voglio parlare oggi.


Nella Salamoia romagnola Tec-Al sono contenute diverse spezie.
Tra queste, accompagnate ovviamente al sale, compaiono in proporzione variabile:


coriandolo,
salvia,
prezzemolo,
origano,
aglio,
ginepro,
lauro,
basilico,
maggiorana,
timo,
rosmarino

La scatola di Salamoia romagnola Tec-Al è quadrata, in latta, molto bella direi, e quindi ci consentirà di conservare a lungo il nostro prezioso mix di spezie.




Questo mix di aromi può essere impiegato in cucina per vari usi, ma a mio personale gusto è particolarmente gustoso sulla carne, soprattutto per carni alla brace di svariato taglio (assaggiatelo sulla salsiccia o sulla costata di maiale…e non vi dico che effetto sublime faccia sul pollo!!!), ma l’ho usato anche sulle patate, sia al forno che in pentola sul fornello ed il risultato è stato decisamente soddisfacente.



Prendete delle patate, pelatele e poi tagliatele a tocchi, mettetele in un recipiente e poi cospargetele di Salamoia Romagnola Tec-Al, poi irroratele di olio extra vergine di oliva, NON SALATELE separatamente, perchè la salamoia contiene già sale a sufficienza (anzi attenti a non eccedere nelle quantità), versate solo un pochino d’acqua nella teglia (per tenerle morbide senza farle seccare in forno)e riponetele in forno ventilato a 200° finchè non saranno cotte e ben dorate.
Se invece come me siete fortunati (o previdenti?) e possedete un coperchio Magic Cooker, allora potete mettere il composto di patate che vi ho poc’anzi indicato direttamente in una pentola alta (ma ci vorrà meno olio e un po’ di acqua in più), aggiungete crosta di parmigiano/grana in pezzetti, coprite col coperchio e fate cuocere a fiamma bassa finchè non avrà assorbito l’acqua.



Se volete perfezionare questo capolavoro, preparate precedentemente degli involtini di carne e/o pollo farciti con formaggio/ salumi (potete -volendo- usare la ricetta dei miei involtini al pepe verde Tec-Al al link che vi ho indicato prima: http://l1v1ng.blogspot.it/2013/04/la-vita-con-un-pizzico-di-pepe.html), dopo di che in quel sughetto versate le patate appena preparate come da ricetta e fate cuocere tutto insieme coperto a fiamma bassa.
Le patate, insaporite dalla Salamoia Romagnola Tec-Al, assumeranno quel tocco in più che le perfezionerà.

Che ne dite, vi ho convinti?
Provate e fatemi sapere com’è andata 🙂



Vi lascio ancora i recapiti di Tec-Al, sperando di aver destato la golosa vostra attenzione….

Tec-Al srl Via per Parma, 32 – 43029 TRAVERSETOLO (PR) – Tel. 0521 342104 – Fax 0521 342103 – 341647
E-mail:info@tecalsrl.com
http://www.tecalsrl.com/





Annunci

31 pensieri riguardo “Profumo di buono!

  1. caspita…mi hai convinta si'! 🙂 Mi sembra di sentire il profumino che esce dal mio portatile! Non ho avuto il piacere di provare i prodotti Tec Al ma gia' le confezioni mi piacciono parecchio. Ed il contenuto deve essere una vera prelibatezza per dare un tocco in piu' ad ogni piatto

    Mi piace

  2. Adoro le spezie e mi piace averne tante in cucina da poter usare per personalizzare i miei piatti. Quando ho conosciuto Tec-Al sono rimasta estasiata per la quantità di spezie del suo catalogo e soprattutto per a qualità.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...