GROK: uno snack sano in cucina!


Vi ricordate quando da piccoli la nonna ci diceva: “Tu dovresti mangiare più formaggio! Il formaggio fa bene, contiene calcio!”


Ma nulla da fare, a me il formaggio proprio non piaceva.
Col tempo ho imparato non solo a mangiare quasi ogni tipo di formaggio, ma anzi ad apprezzarlo moltissimo, eppure nella mia infanzia la mia alimentazione è stata davvero carente di questo prezioso alimento.


Spesso mi sono detta, proprio perchè oggi lo amo moltissimo, che se illo tempore mi avessero proposto il formaggio in modo diverso, io forse lo avrei gradito ed apprezzato subito.
Se a quella bambina capricciosa avessero offerto uno snack sfizioso, gustoso che non facesse pensare che in fondo quello era formaggio, lei l’avrebbe mangiato.


Proprio per questo, a grandi ed i piccoli che hanno spesso voglia di spizzicare, ma non vogliono mangiare “schifezze”, bisognerebbe offrire uno snack sano che contenga tutti i nutrienti del formaggio, ma che ti faccia venir voglia di mangiarlo solo a guardarlo.


A questo ha pensato Grok azienda nata nell’ultimo decennio da Ssn Lucio s.r.l. , ovvero  uno spin-off di uno storico caseificio produttore di Grana Padano.

Nel cuore della Pianura Padana, in una cascina ristrutturata di inizio ‘900, sede originaria del Caseificio, sorge lo stabilimento Grok a San Gervasio Bresciano.

Ci è voluto coraggio ed impegno per perseguire l’idea di trasformare il formaggio in uno snack completo (considerato il suo straordinario apporto nutrizionale), conservandone comunque tutte le proprietà originarie.

Quindi Grok crea uno snack fatto esclusivamente di formaggio, cotto al forno e non fritto, croccante e friabile, piacevole da sgranocchiare, assolutamente gustoso.

Il team San Lucio ha così realizzato e brevettato “il formaggio che non ha bisogno di stare in frigorifero”!

Grok è uno snack nutriente, senza aggiunta di conservanti e additivi.

Viene prodotto con latte parzialmente scremato, proveniente da mucche italiane di aziende agricole selezionate. Grazie a un processo produttivo innovativo, riesce a conservare inalterate tutte le proprietà nutrizionali e di gusto del suo nobile ingrediente (il Grana Padano!!!!), aggiungendovi una consistenza croccante e non oleosa (ricordiamoci che non è fritto) che lo rende ancora più appetibile.

Se consideriamo che per ottenere 1 kg di Grana Padano occorrono oltre 15 litri di latte e per ottenere 1 kg di Grok occorrono 1,7 kg di Grana Padano (quindi 25 litri di latte) una bustina da 12g di Grok corrisponde alla sostanza nutritiva di 300ml di latte con solo 60Kcal, apportando il 25% del fabbisogno giornaliero di CALCIO e il 19% del fabbisogno giornaliero di FOSFORO, il 12% del fabbisogno giornaliero di PROTEINE di un adulto.

Le PROTEINE contenute in Grok sono le proteine del latte, mentre oltre il 30% dei grassi totali che contiene GROK sono insaturi, cioè utili all’organismo umano.

Grazie alle sostanze nutritive contenute, unite ad un sapore unico, GROK è una fonte di energia sempre pronta e disponibile. 
E non dimentichiamolo: dal gusto tipicamente italiano!
San Lucio s.r.l. è un’ azienda certificata IFS-BRC, quindi mette la qualità al primo posto della propria attività, mediante accurati controlli sui fornitori, sui prodotti e sui processi e garantisce la rintracciabilità dell’intera filiera produttiva.

Inoltre il Grana Padano utilizzato per GROK è prodotto esclusivamente da caseifici autorizzati dall’ente certificatore (attualmente il CSQA).

Grok è disponibile in 3 varietà, tutte buonissime:




GROK Gusto Classico: Per ottenere un sapore meno deciso, si aggiunge  una percentuale maggiore di formaggio semi-stagionato rispetto al Grana Padano D.O.P.  per ottenere un sapore caratteristico e meno intenso che sorprende il palato, ideale come snack per una pausa golosa, energetica e naturale o per rendere appetitoso un party con gli amici o un aperitivo.

Ho utilizzato questo gusto ad esempio quando la settimana scorsa ho avuto degli ospiti a pranzo: tra gli stuzzichini che ho messo a tavola con l’antipasto (quindi insieme alle olive, i salatini ecc…) così com’era, in una ciotola in ceramica smaltata, specificando ai miei ospiti che non si trattava dei soliti snack “schifezzine”, ma era formaggio al 100%, cotto al forno, quindi non fritto o ricco di grassi aggiunti come alcuni famosi snack che non posso nominare, quindi uno snack croccante che finalmente non fa male alla salute, quindi sano ed inoltre senza glutine perchè non ci sono altri ingredienti aggiunti.

GROK gusto deciso: Ha il gusto caratteristico e unico del Grana Padano 100%, che quindi è il suo unico ingrediente, ottimo per gli aperitivi ma soprattutto un ingrediente sfizioso in cucina.
Un esempio?

Una ricetta semplice, ma gustosa: la pasta ripiena con le noci
Ho preparato una salsa di noci veloce: non è difficile, basta pestare le noci (pestarle, non tritarle, devono sentirsi i pezzetti minuscoli al palato), mescolandole poi, fino ad emulsione, con olio EVO (io ho usato Coricelli 100% italiano), un pizzico di sale e  molto formaggio grattugiato. Se proprio non vi riesce o non avete tempo, compratene una già pronta, ma che sia di ottima marca o saprà di artificiale.
Nel frattempo mettete l’acqua sul fuoco e quando bollirà salatela e calate i ravioli (o altro tipo di pasta che gradite, che siano tortellini o mezzelune ecc.).



Prima che la pasta sia cotta, prendete un po’ di acqua di cottura e stemperate il sugo di noci (la quantità dipenderà da quanto lo avete fatto denso…per come lo faccio io, un cucchiaio di acqua di cottura basta).
Dopo di che prendete un paio di grok per piatto e sbriciolateli nel sugo. Calate la pasta, versatela sul sugo di noci e mescolate bene, dopo di che guarnite con un ultimo grok gusto deciso sbriciolato in superficie.

L’effetto sarà semplice, ma molto gustoso, vedrete.

GROK con cereali: E’ il mio Grok preferito. Abbina il gusto del Grana Padano alle virtù dei cereali.
Il Grana Padano, unito ai cereali soffiati e alla fibra di frumento, conferiscono al prodotto leggerezza ed equilibrio nutritivo.
E’ quindi la perfetta sintesi fra le note (e già elencate) proprietà nutrizionali del Grana Padano e l’apporto dei cereali e delle fibre, il che conferisce un sapore delicato e una consistenza croccante.



GROK con Cereali è per questa ragione uno snack sfizioso e nutriente insieme adatto a tutti quelli che cercano una dieta equilibrata e sana, senza dover rinunciare al gusto.


Io l’ho utilizzato, tra le altre sfizioserie esposte al pranzo di cui prima, abbinato ai salumi, cioè con lo speck (vedi foto: grok sotto, speck adagiato sopra) e con il salame (posizione inversa, il grok adagiato sulla fettina).




Vi parlerò ancora più volte di GROK, mi piace tanto che non vedo l’ora di mostrarvi i tanti usi del prodotto, in quanto quello che può apparire solo una sfizioseria (ma SANA!) invece è un prodotto versatile da utilizzare in tanti modi come ingrediente in cucina.

Vi dò appuntamento a presto con GROK!

Contatti.
San Lucio s.r.l.
Via IV Novembre, 56
25020 San Gervasio Bresciano
Brescia (ITALY)

office: (+39) 030 9934786

fax: (+39) 030 9934799 
email: info@grok.it



Annunci

44 pensieri riguardo “GROK: uno snack sano in cucina!

  1. Anche io da piccola non ne volevo sentire di mangiare formaggio e ho subito ricatti e torture da certi adulti (idioti) che mi obbligavano a mangiarlo…poi crescendo ha cominciato a piacermi e ora ne vado matta, ne consumo tantissimo! Conosco anche il Grok, ne ho pire qualche pacchetto in dispensa.. ottimo e geniale trovata. ciao . buon w.e.

    Mi piace

  2. Il grok è davvero uno snack gradevole e leggero, poi si adatta benissimo alla preparazione di molti piatti. Inoltre è un modo simpatico per far assumere calcio e proteine ai bambini un pò schizzinosi

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...