Amici miei…mangiare bene è VIVERE bene.

Ehm…si è capito che a me piacciono le cose sane?
Beh, se poi sono biologiche è anche meglio…

Allora ogni tanto mi metto a caccia per supermercati nel reparto bio, o nei negozi appositi (ne ho girati talmente tanti ai tempi delle intolleranze alimentari) oppure sul web a caccia di nuovi marchi che possano sorprendermi non solo per la qualità che mi aspetto da un prodotto biologico, ma anche per il buon sapore (le cose non sempre coincidono, ammettiamolo)
Durante una mia battuta di caccia virtuale, mi imbatto in un sito che mi pare abbia le caratteristiche giuste: Amici miei.

Mi colpisce subito lo slogan dell’azienda:  SCOUTING A BETTER LIVING ovvero alla ricerca di una vita migliore (o più letteralmente “del vivere meglio”), quindi subito penso che essa si impegni perchè noi mortali (che mangiamo tante, anzi troppe schifezze, diciamolo senza mezzi termini) affrontiamo meglio l’esistenza quotidiana, a partire dall’alimentazione, anche se recentemente l’azienda ha cominciato a spaziare anche in altri ambiti (ma ve ne parlerò -spero- in un altro post)

“Siamo persone comuni e ogni giorno compiamo gesti semplici che cambiano per sempre il nostro futuro e quello di coloro che verranno. Siamo consumatori, e ne siamo consapevoli. Abbiamo una grande responsabilità e ce la assumiamo ad ogni scelta che compiamo. Attraverso la curiosità la ricerca di metodi antichi e nuovi di produrre, di usare, di riusare, che siano a misura d’uomo e che riducano l’impatto sull’ambiente”.

Con queste parole Amici miei mi ha stregata…sono parole semplici, ma efficaci, che vogliono solo ricordarci che il mondo è nostro e loro non tanto come produttori, ma come persone, sanno che è possibile fare qualcosa, riscoprendo sapori e valori antichi di rispetto per tutto ciò che ci circonda.
Cosa colpisce di quest’azienda?
Crea prodotti biologici i cui ingredienti vengano da aziende biologiche certificate o che per loro conoscenza diretta utilizzino metodi bio nelle colture.
Tutti i loro prodotti sono realizzati a partire dalla materia prima fresca prodotta in azienda o in aziende associate: quindi NIENTE SEMILAVORATI acquistati da terzi (la cui origine potrebbe quindi esser dubbia).
I prodotti sono semplici, perchè meno si lavora un ingrediente, ovvero più quell’ingrediente è rispettato come materia prima, più il nostro sistema digerente al sicuro.
La territorialità, ovvero i prodotti nascono in territori adatti a quella coltivazione, perchè non dobbiamo aspettarci noci di cocco e fichi d’india sulle alpi o abeti e faggi in spiaggia: ogni alimento nasce e cresce bene in un determinato luogo, terreno, clima. Amici miei lo sa e lo rispetta.
Alla fine è un concetto semplice: è la comprensione della migliore delle invenzioni possibili: la natura.
Se decidete di spendere due minuti, visitando questa sezione del sito, (ne varrà la pena) vi accorgerete del lavoro che Amici miei fa per offrirci i prodotti migliori, ovvero di come rispetti il territorio e le sue colture, di come personalmente cerchi di luogo in luogo e si assicuri della qualità di ciò che acquista nelle aziende biologiche (assaggiano!!!), andando in profondità per comprendere cosa quel produttore offre (chissà, inaspettatamente mentre cerchi un buon olio, puoi imbatterti in un’ottima farina) e verifichi con accuratezza che le informazioni che i produttori danno sui loro prodotti rispondano in tutto e per tutto a verità.
Amici miei spazia la sua produzione dall’alimentare alla cura del corpo e la  pulizia per la casa, sempre usando il massimo rispetto per i consumatori e utilizzando materie prime ineccepibili.
Ho avuto il piacere di assaggiare diversi prodotti di quest’azienda e ve li presento, premettendo che li incontreremo ancora in futuro come ingredienti di ricette che saranno valorizzate dall’eccelsa qualità di queste delizie.
Le confetture:
Tutte spettacolari, sono belle da vedere, sublimi da mangiare sulle fette biscottate o nello yogurt a colazione o a  merenda (anzi vi spiegherò come fare lo yogurt in casa impreziosendolo con queste confetture).

Valorizzano dolci fatti in casa sia soffici come torte, che croccanti come le crostate o i biscotti. Le ho usate anche la copertura per una cheesecake niente male 🙂

Tra i tanti gusti proposti ho assaggiato:

Confettura Extra Biologica di Frutti di Bosco: prodotta utilizzando i deliziosi tesori del bosco. Provenendo da agricoltura biologica non ha conservanti e addensanti aggiunti, se non succo di limone (correttore di acidità) e zucchero di canna. Contiene: fragola, lampone, mora, ribes rosso, succo di limone, uva spina, zucchero di canna. Produttore: Lo Spicchio.

Confettura Extra Biologica di Mela Speziata.  
Deliziosa, io di solito non amo la confettura di mela, ma il profumo di cannella unito all’aroma della mela è buonissimo! Mi ricorda l’accostamento sopraffino dello strudel altoatesino che io a dir poco adoro.

Una confettura perfetta per la colazione ma anche per accompagnare della piccola pasticceria secca (dalle mie parti si usano i pasticcini di farina di mandorle per esempio) oppure con un bicchiere di vino dolce.


Marmellata Extra Biologica di Arancia al Cardamomo
Deliziosaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! Il profumo e il gusto delle arance più buone insieme alla nota esotica e aromatica del cardamomo. 
Un prodotto unico, da gustare anche semplicemente con pane e burro o come accompagnamento più raffinato. Questo è il gusto che ho prediletto nello yogurt bianco.

L’accostamento dell’asprognolo-acido dello yogurt senza zucchero al sapore incredibile di questa confettura mi ha lasciata senza parole. Non è la “solita” confettura di arance, non ne avevo mai mangiate di così morbide e spalmabili, nonostante i pezzetti di scorza in essa contenuti…scorzette comunque tenere e gustose, ma che si sciolgono quasi in bocca e non lasciano la sgradevole sensazione di doverli masticare che ho incontrato in altre marmellate agli agrumi.


Confettura Extra di Mela Cotogna. Il sito aziendale recita: un sapore ed una fragranza che ricordano la festa e l’infanzia…ed a me rammenta anche i bei tempi in cui la nonna faceva il succo di frutta o la cotognata in casa…sapori ormai dimenticati. 

La confettura è prodotta con la frutta coltivata direttamente dal produttore nelle varietà più idonee alla trasformazione per profumo, contenuto di zuccheri e bassa acidità. Vengono aggiunti un pizzico di zucchero di canna e succo di limone come correttore di acidità. Senza pectine, gelificanti o conservanti aggiunti! Il produttore è Olivodoro e nella lista ingredienti troveremo 195 g di frutta per 100 g di prodotto finito.
Confettura Extra di Pera Sapete che sensazione dà questa confettura? Per saperlo, vi basta sbucciare una pera succosa, sentirne il profumo e poi addentarla. Come per la confettura di Cotogne, questa  confettura di Olivodoro è fatta esclusivamente con frutta coltivata dal produttore in azienda e lavorata senza aggiunta di conservanti, pectine o altri gelificanti. Giusto un pizzico di zucchero di canna e succo di limone come correttore di acidità (210 g di pera per 100 g di prodotto).

Gli oli extravergine di oliva
L’Olio Extra Vergine d’Oliva IGP Toscano “Antico Borgo”. Extra vergine di qualità superiore, certificato IGP dal Consorzio per la tutela dell’olio extra vergine di oliva toscano IGP, ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici. Io l’ho trovato eccellente, il suo sapore si è perfettamente sposato con i miei piatti, arricchendoli con la sua qualità, senza mai coprire il sapore. Proprio a pranzo, oggi, un sugo con i pomodorini e salsiccia ha perfettamente legato con la sua fragranza.
Olio Extra Vergine di Oliva “La Casaccia”. E’ un oliodelizioso dai riflessi dorati, all’olfatto si presenta fruttato, fresco, leggero, con sentori di erba verde e mela. Il gusto è pieno, ma perfettamente equilibrato per finezza e delicatezza.
Perfetto crudo e quindi indicato per insalate, piatti con tartufo, pesce alla griglia o pesce lesso al vapore etc. Prodotto nel frantoio dell’Azienda Agricola, da olive raccolte dalla pianta con sistemi meccanici e spremute a freddo. La sua eccellenza fa sì che sia segnalato sulla guida Slow Food Toscana.

LA PASTA.
Tutta la pasta di Amici Miei è di ottima qualità, proveniente come di consueto da agricoltura biologica, trafilata al bronzo, essicata a basse temperature in Val d’Orcia, nel Senese, con formati speciali e sfiziosi, tiene bene la cottura e trattiene perfettamente il sugo.

Ho assaggiato:


  • I Gigli Toscani (rivisitazione dello stemma di Firenze)
  • Le Linguine (nidi di pasta senza uovo )
  • I Paccheri  (adatto per sughi corposi o ripieni, per coloro che amano il sapore della pasta). Io sono napoletana ed il pacchero non manca mai in una dispensa partenopea! Pacchero significa schiaffo. La storia dei paccheri è antica e nasce ovviamente a Napoli: era una pasta tipicamente mangiata dai poveri, perchè a causa della loro dimensione, ne bastavano pochi per riempire un piatto…noi napoletani siamo fantasiosi pure con la fame 🙂


Il Ragù Bugiardo. E’ un sugo che nasce da un’antica ricetta toscana. E’ bugiardo perchè in realtà ragù non è, anzi è un sugo vegetariano. E’ così chiamato perchè si presenta come un ragù di carne,ma ne è completamente privo. Molto gustoso e nutriente, grazie alla presenza  dei fagioli, quindi perfetto per un pasto  vegetariana diverso dal solito ma  di antica tradizione.


*“Seducente come solo un bravo bugiardo sa essere”.



Io l’ho preparato con i gigli toscani….ed ecco il risultato, guarnito da null’altro che un po’ di basilico.

Non credo sia necessario ribadire che sono entusiasta dei prodotti Amici Miei. Sani, gustosi, di ottima qualità. 
Scouting a better living…alla ricerca di un vivere meglio.
Perchè mangiare bene è VIVERE bene.


Annunci

70 pensieri riguardo “Amici miei…mangiare bene è VIVERE bene.

  1. che marmellate particolari! buonissime 🙂 e poi vedo che ci sono anche un sacco di altri prodotti interessanti….corro sul sito!
    antonella

    Mi piace

  2. La tua accurata presentazione mi ha conquistata. Questa azienda ha tutte le caratteristiche x diventare una tra le mie preferite. Non vedo l'ora di leggere le sfiziose ricette che realizzerai x valorizzare questi deliziosi prodotti. Nel frattempo vado a visitare il sito

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...