Pura Delizia. Cioccolato artigianale di qualità superiore!

Non so se vi ho mai detto quanto io sia golosa di cioccolato…ma solo quello di ottima qualità.

No? Ora lo sapete…

In verità siamo una famiglia di golosastri: mio marito e mio figlio sono decisamente peggio di me, che ho almeno il senso della misura.

Quindi quando mi capita di venire a conoscenza di un brand che produca cioccolato di alta classe, non posso farmi sfuggire l’occasione di assaggiarlo (anche se qualcun altro in casa, più che assaggiare, fa scorpacciate, vabbè…)

Ecco come quindi ho conosciuto PURA DELIZIA, un’azienda che ha sede nel pavese che fa del cioccolato non solo un’arte, ma una vocazione!


“L’AMORE PER IL CIOCCOLATO NASCE IN FAMIGLIA”

E’ così che PURA DELIZIA si presenta, sottolineando quanto le passioni si tramandino di generazione in generazione.
LA SUA ESSENZA È RACCHIUSA NEL MARCHIO: LA PUREZZA DEL CIOCCOLATO CHE PRODUCIAMO E IL MASSIMO PIACERE DEL GUSTO, UNITI DAL CACAO E DALLA NOCCIOLA TONDA, DAL SAPORE DELICATO.

PROPRIO LA PASSIONE PER IL CIOCCOLATO  TRASMESSA DA GENERAZIONI, UNITA ALL’ESPERIENZA NEL SETTORE SONO GLI INGREDIENTI FONDAMENTALI PER LA CREAZIONE DI UN PRODOTTO UNICO E DI ALTISSIMA QUALITÀ.


PER IL CIOCCOLATO PURA DELIZIA LE MATERIE PRIME SONO SELEZIONATE CON ESTREMA CURA DIRETTAMENTE SUL LUOGO D’ORIGINE, DIVENTANDO POI CON LA LAVORAZIONE ARTIGIANALE, TAVOLETTA, CREMA O PRALINA, ARRICCHITE DALLA PREGIATA NOCCIOLA PIEMONTE IGP.
IL METODO DELLA LAVORAZIONE È QUELLO CLASSICO, MA GRAZIE AL COSTANTE CONTROLLO DA PARTE DELL’UOMO DURANTE LE VARIE FASI DI PRODUZIONE, I RISULTATI HANNO CARATTERE ARTIGIANALE.

ECCO QUINDI COME TRADIZIONE, RICERCA DELLE MIGLIORI MATERIE PRIME E INNOVAZIONE, SI FONDONO NELLA LAVORAZIONE DEGLI INGREDIENTI, DANDO VITA ALL’ECCELLENZA: GUSTO PURO, QUALITÀ SUPERIORE, POCHI INGREDIENTI DI GRANDE VALORE.

Ho assaggiato praticamente tutta la produzione di Pura Delizia ed ogni boccone riusciva puntualmente a stupirmi nella sua bontà.
LA ROSSA (al latte)

L’unica tavoletta al latte fra quelle che ho assaggiato, unica nel suo genere. Si tratta di puro cioccolato al latte che, grazie alla sua particolare lavorazione, assume un caratteristico retrogusto di caramello, che dona un intenso piacere al palato. Perfetto per chi ama un cioccolato dal gusto completo, con una forte presenza di cacao…

E’ quello che io chiamo un cioccolato “tosto” dal sapore deciso e particolarissimo.


LA MORA (blend)
E’ un cioccolato fondente composto da una miscela di 3 diversi tipi di cacao, provenienti da  diverse origini, ovvero Ecuador, Filippine e Venezuela.
Il risultato è un’armonia a dir poco perfetta. Le fave di cacao si fondono in modo straordinario, creando deliziose sfumature di gusto in una tavoletta di cioccolato fondente con il 50% di cacao.

FILIPPINE (mono origine)

Un cioccolato unico, il cui cacao proviene da un paese lontanissimo come  le Filippine, il cui profumo e l’aroma rivelano inaspettate note di liquirizia. Una tavoletta che sa coinvolgere completamente i sensi, con il 66% di cacao mono origine filippino, una ricercatezza da veri intenditori.
Origine del Cacao: Filippine
La piantagione da cui proviene questo cacao è stata riscoperta negli ultimi anni, in quanto si tratta infatti di piante di cacao importate nelle Filippine dagli spagnoli nel 1500 e successivamente dimenticate, abbandonate nelle foreste. Solo di recente sono state ritrovate e recuperate, ricavandone questo prezioso cacao, che viene solitamente utilizzato dalle grandi industrie per i blend, mentre Pura Delizia lo ha voluto valorizzare, rendendolo protagonista assoluto della sua tavoletta.


ECUADOR mono origine

Questo ha lasciato mio marito senza parole al primo assaggio..
Un sapore incredibile accompagnato ad un aroma persistente.
Contiene il 73% di cacao fine mono origine ecuadoreño, che ne fa  una tavoletta di grande qualità, realizzata con un’ottima fermentazione della fava per regalare un gusto intenso e un piacere avvolgente.
Origine del Cacao: Ecuador
Il cacao utilizzato per questo cioccolato è ricchissimo in aromi e povero in burro di cacao. Proviene da una piantagione che consocia le piante di cacao con quelle di banano, per proteggerle dai raggi diretti del sole. Durante la fase di essiccazione, le fave sono trattate con un infuso ricavato dalle piante di banano e questo rende il cacao ancora più aromatico.


VENEZUELA mono origine
Questa tavoletta condensa la magia del cioccolato, l’eccellenza delle fave, le note di spezie.
Il particolare aroma del cioccolato è regalato dalle piantagioni del Venezuela, dove è stato selezionato con la massima cura il 73% di cacao mono origine.
Origine del Cacao: Venezuela
Il cacao venzuelano è considerato il migliore al mondo per le sue caratteristiche organolettiche. Nello specifico il cacao utilizzato per il nostro cioccolato proviene dalla regione a sud del lago Maracaibo.

CREMINI

Qui non trovo le parole…
Sono di mio golosa di nocciola ma, al primo assaggio di questi cremini, ho pensato di non aver mai provato una bontà simile in vita mia.

Tre delizie, l’una più gustosa e raffinata dell’altra, ricercate e naturali allo stesso tempo: dai cremini gusto classico all’eccellenza della Tonda Gentile, la nocciola Piemonte IGP, anche intera, che si accompagna, nella versione gianduia, al pregiato cacao proveniente dall’Ecuador.
Si sciolgono in bocca appena incontrano le papille gustative, lasciando un sentore cremoso di nocciola persistente.

TARTUFI

Al primo impatto, ho detto a mio marito: “mangiali pure tu, io non amo i tartufi”
Conoscendone la golosità, potrei stupirmi del fatto che mi abbia risposto di assaggiare prima di giudicare…ma è stato premuroso.
Adoro mio marito  ❤

Aveva ragione, sono squisite praline tartufate assolutamente diverse da qualunque tartufo io avessi mai assaggiato.
Possiedono il profumo degli agrumi più pregiati, perchè ne contengono gli olii essenziali.
Sono disponibili al profumo di agrumi di Sicilia e bergamotto oppure di biscotto di amaretto, io per la precisione ho mangiato quelli al mandarino.
Il leggero sentore agrumato si è perfettamente sposato con il sapore della nocciola…ancora una volta senza parole 🙂

CONCERTO

Dulcis in fundo…un’opera d’arte.


Bandite dai vostri pensieri il paragone con i prodotti commerciali più noti, spalancate gli occhi, il cuore ed il palato ad un’esperienza gustativa senza precedenti.

Accordate i violini, fiato alle trombe e, in riverente silenzio, prestiamo ascolto a questo Concerto di pregiate nocciole Piemonte IGP di collina.
Un ingrediente unico per un prodotto sano, senza aggiunta di grassi, oltre che l’olio naturalmente presente nella nocciola: Ben il 58% di nocciole sul totale di questa delizia, che mescolata al cacao proveniente dall’Ecuador, diviene una vera opera d’arte.

Pensate che io mi sia dilungata troppo?

Aspettate, lasciate che vi mostri cosa ho preparato grazie a Pura Delizia.

PROFITEROLES ALLA CREMA DI  RICOTTA CON SALSA AL CIOCCOLATO E AMARETTO.

Per i bignè.
Farina 250 gr.
burro/margarina 200 gr.
acqua 250 ml
sale un pizzico
uova 6
vanillina 1 bustina
ammoniaca per dolci ½ cucchiaino (anche ¾ ma non oltre)
Per il ripieno:
Ricotta 250 gr.
zucchero 120 gr. (se preferite una crema più dolce, arrivate a 150)
una bustina di vanillina
Per la copertura
una tavoletta di cioccolato fondente Pura Delizia La Mora
una spolverata di cannella
latte q.b.
amaretti sbriciolati q.b.

Procedimento
Prepariamo la pasta bignè, mettendo sul fornello l’acqua, il sale ed il burro. Appena prenderà bollore ed il burro si sarà sciolto, spegnere il gas e gettare la farina nell’acqua TUTTA INSIEME, mescolando energicamente con il cucchiaio di legno finchè vedremo che si stacca dalle pareti.
Poniamo in una terrina e aspettiamo che si raffreddi.
Quando sarà ben freddo, aggiungiamo le uova ad una ad una ed alla fine la vanillina e l’ammoniaca.
Poi mettete in una sacca per dolci (o attrezzi simili) formare dei bignè e infornare in una teglia imburrata a 170°. 
Quando saranno ben dorati, spegnere il forno evitando di aprire immediatamente o rischiate che si affloscino senza pietà.
Dopo qualche minuto sfornate i vostri bignè e metteteli a raffreddare.
procedimento pasta bignè

Ripieno

Più semplice di così…
In una terrina mescolate gli ingredienti fra di loro con molta cura, preferibilmente con la frusta elettrica che renderà il tutto liscio ed omogeneo. Poi con una siringa per dolci riempire i bignè di questo ripieno.

Guarnizione
In una pentola, riporre il cioccolato a pezzetti Pura Delizia, aggiungere una spolverata di cannella e il latte a filo, quel tanto che basta per bagnare il fondo della pentolina.

A fuoco bassissimo, lasciamo che il cioccolato si sciolga pian piano, mescolando continuamente con il cucchiaio di legno e quando sarà omogeneo, con il cucchiaio versare a filo sopra i profiteroles, attendere che si raffreddi leggermente (perchè si addensi) poi fare un secondo giro di cioccolato sui bignè e sbriciolarvi sopra finissimi degli amaretti (=quasi in polvere).

Riponete in frigo per diverse ore perchè i sapori si amalgamino bene (anche fino al giorno dopo, se potete) e la ricotta si addensi un pochino (in effetti sembrerà un po’ liquida al momento di frullarla, ma in questo modo sarà più facile farcire i bignè).


Al momento di servire, versare ancora un pochino di salsa al cioccolato e sbriciolarvi degli amaretti (stavolta a grana un po’ più consistente, vedi foto).




In conclusione…
A questo punto, supponendo (o almeno sperando) che  vi stiate leccando i baffi, vi lascio i contatti dell’azienda invitandovi caldamente a seguire il mio esempio ed assaggiare queste delizie di nome e di fatto.

Pura Delizia

Via Cappelletta 88/A
27040 Borgo Priolo (PV)
Italy
Tel +39 0383 87 20 00
fax +39 0383 87 26 12







Annunci

63 pensieri riguardo “Pura Delizia. Cioccolato artigianale di qualità superiore!

  1. Anche io come te sono molto golosa di cioccolato e non rinuncio mai a concedermi momenti di golosita'.Non conoscevo pero' i prodotti Pura Delizia dei quali assaggerei molto volentieri i tartufi .Corro subito a visitare il sito

    Mi piace

  2. il nome di questa azienda racchiude benissimo ciò che rappresenta, davvero pira delizia, tantissime bontà e specialità che devono assolutamente essere gustate ed i tuoi bignè, davvero super invitanti, bravissima

    Mi piace

  3. io amo il cioccolato in tutte le sue varianti e non ne posso davvero fare a meno, anzi fa proprio parte della mia dieta quotidiana, i prodotti di pura delizia sono dei bellissimi peccati di gola, racchiudono passione ed esperienza ….. Complimenti per i tuoi fantastici bignè

    Mi piace

  4. Una golosa come me non può certo resistere di fronte a questa 'Pura Delizia'! Cremini e tartufi devono essere strepitosi, per non parlare della crema alle nocciole e soprattutto dei tuoi bignè! Hanno un aspetto davvero fantastico! Super complimenti! 🙂

    Mi piace

  5. un goloso come me con i prodotti Pura Delizia trova il suo paradiso, mamma mia quella crema alla nocciola è una vera tentazione, per non parlare dei cremini e dei tartufini, complimenti per i tuoi fantastici profiteroles!

    Mi piace

  6. Quando vedo il cioccolato non resisto!! Soprattutto davanti a proposte golose come quelle di Pura Delizia! Trovo interessanti le tavolette ma ancor di più la crema alle nocciole! Mi è già venuta un'idea per una ricetta pasquale! Ovviamente non mancherò di provare la ricetta dei profitteroles, spettacolare!!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...