Dorotea. Fatto in Italia, con amore ❤

Un recente spot televisivo, con il dimissionario C.T. della Nazionale Italiana di calcio, invitava gli italiani a tifare Italia anche a tavola, scegliendo di mangiare cioè prodotti del nostro bel paese.
Esiti dei mondiali a parte, saprete ormai quanto io gli dia ragione.Io tifo Italia in ogni caso, in ogni ambito, ma soprattutto, anzi categoricamente quando si tratta di alimentazione.
D’altronde in Italia si mangia bene ovunque, ogni regione ha le sue peculiarità, ma ammettiamolo, il concetto di Made in Italy a tavola si sublima.
Ecco perchè ho particolarmente apprezzato di aver fatto conoscenza con un brand golosissimo, completamente italiano e che traduce la sua passione per la bontà degli ingredienti in bontà del sapore e della qualità: Dorotea
Il biscottificio Dorotea nasce nel 2005 dopo una lunga esperienza nel settore.
La sua strada maestra è la ricerca della qualità, affinchè anche un piccolo laboratorio potesse competere sui mercati internazionali.

Come?
Semplicemente offrendo un prodotto di eccellenza Italiana, con l’obiettivo di soddisfare i clienti più esigenti, quelli che non si accontentano dei biscotti da supermercato ma che ricercano un vero e proprio momento di piacere, gustando la migliore artigianalità Italiana.
Perchè  un prodotto sia eccellente, è necessario che anzitutto lo siano le  materie prime utilizzate per produrlo.
Ecco perchè Dorotea ricerca gli ingredienti migliori che il territorio Italiano possa offrire,  affidandosi soltanto a fornitori che possano garantire un controllo qualità senza compromessi.
Come dicevo in principio, ogni zona d’Italia ha le sue ricette speciali, i suoi prodotti speciali in cui eccella rispetto alle altre, in pratica una sua vocazione per quanto riguarda le materie prime.
Le albicocche, le mele, le amarene e tutta la frutta che troviamo nelle farciture dei dolcetti Dorotea provengono dai rispettivi territori di eccellenza, mentre il burro è solo quello ottenuto da panna, le uova sono freschissime e ( voglio sottolinearlo perchè ci tengo particolarmente) solo provenienti da galline allevate a terra e le farine sono le migliori selezionate.
Su tutti questi ingredienti vengono effettuati controlli molto scrupolosi, studiando le ricette in modo che siano più semplici possibili per garantire la massima sicurezza alimentare.
Dorotea inoltre, per avere sempre ingredienti freschi, si rifornisce di materie prime settimanalmente, producendo i suoi biscotti su diretto ordine dei clienti per ottenere un prodotto sempre fresco.
Quale sarà il risultato di tutto questo impegno?
Che il biscottificio Dorotea è, vuole essere e sarà sempre un’azienda artigiana.
La tecnologia è naturalmente usata, ma solo per essere più produttivi senza mai stravolgere le sue ricette artigianali in funzione delle macchine.
Si punta alla qualità e non alla quantità per crescere e a far conoscere i suoi biscotti nel mondo.
Oggi infatti Dorotea presenta i suoi biscotti nei negozi di alta gastronomia e nelle migliori food hall d’Europa, contando, nel prossimo futuro, di conquistare nuovi mercati, perchè consapevole del fatto che ci sono e ci saranno sempre più persone attente alla qualità ed alla bontà di ciò che mangiano.

Anche il packaging è semplicemente delizioso: le confezioni sono semplici, ma raffinate ed eleganti, belle da regalare, ma anche da offrire agli amici per un buon tè o semplicemente per regalarci un delicato momento speciale di dolcezza, evidenziato dalla bellezza della confezione.

Mi riesce difficile definirli semplicemente “biscotti”, io tendo a chiamarli “dolcetti”.
I biscotti artigianali Italiani Dorotea sono specialità che presentano varietà di gusti, sia che siano dolcetti di pasta frolla ripieni di deliziose confetture o crema, che siano “semplici” (il virgolettato è d’obbligo) biscotti come le ciambelline.
Tutti i biscotti Dorotea nascono da ricette semplici ma gustose, partendo da una base di friabile frolla.

Ho letteralmente adorato i Dolcetti ripieni di confettura: sono scrigni di pasta frolla morbida e gustosa, belli da vedere, deliziosi da gustare da soli o accompagnati a un buon tè caldo in inverno o a un fresco succo di frutta in estate, disponibili in vari gusti.

Io ho provato nello specifico:
I Dolcetti all’albicocca…la delicatezza della confettura di albicocca trova la sua sublimazione come ripieno di una frolla senza uguali

I Dolcetti al limone…assolutamente i miei preferiti!!! Un delicato retrogusto asprognolo, che dà un brivido di piacere ad ogni morso.


I Dolcetti all’arancia…che abbinano il sapore ed il profumo dell’agrume a una ricarica naturale di vitamina C


I Dolcetti al cacao…ripieni di gustosa crema al cacao: com’era prevedibile, i preferiti di mio figlio che mangerebbe cioccolato da mattina a sera.


I Dolcetti al fico…un sapore originale che non avrei immaginato, il profumo dolce dei fichi che si fonde alla pasta frolla

E dulcis in fundo…le ciambelline al cacao  per una ricarica di buonumore ed energia!

In definitiva…
Difficile e riduttivo esprimere a parole la bontà di questi prodotti, non solo quanto al sapore, ma quanto alla qualità degli ingredienti e della fattura artigianale.


Già, difficile spiegarvelo…quindi, per comprendere, dovete proprio assaggiarli 🙂



Vi lascio i contatti dell’azienda, non fatevi sfuggire un sapore a dir poco unico.
Dorotea Snc
Via   Pier Della Francesca, 15
Cap: 86070 – City: Montaquila (IS)
Country: Italia
Tel: +39 3482788703


Annunci

54 pensieri riguardo “Dorotea. Fatto in Italia, con amore ❤

  1. anche io mangio rigorosamente prodotti made in Italy ma non conoscevo la linea di biscotti Dorotea! sei sempre una fonte preziosa di notizie e belle scoperte!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...